FAQ

Informazioni Generali

  1. Quali servizi e funzionalità sono inclusi in ProntoUrp?
    La gestione informatizzata dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, contempla tutti i servizi possibili di gestione e trattamento delle informazioni che pervengono informaticamente. L’applicativo prevede altresì che possano essere registrate informaticamente tutte le istanze pervenute anche tramite email o allo sportello dell’operatore o per via telefonica. Questo permette un tracciamento ed una migliore gestione delle istanze ed una loro valutazione ai fini statistici.

    L'applicativo ProntoUrp dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como è composto di una parte web (frontoffice) e dall’App mobile, riservate agli iscritti e ai cittadini, che permettono in maniera integrata e complementare,  l’invio delle segnalazioni da smartphone e da computer.

    Principali funzionalità: ​​
    Vantaggi della gestione dell’URP online:
    • Inserimento e gestione richieste via web o da sportello
    • L'iscritto o il cittadino può iscriversi in totale autonomia e gestire le proprie segnalazioni/richieste, allegando uno o più documenti
    • Gestione stato dei ticket
    • Gestione di segnalazioni/richieste per categorie e priorità
    • Integrato con App
    • Promuove l’avvicinamento tra l'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como e i propri iscritti e i cittadini
    • Multi-canale: l'iscritto e il cittadino possono inviare le proprie segnalazioni via web, via mobile o più tradizionalmente recandosi presso lo sportello di segreteria
    • Informa sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione
    • Informa sulle disposizioni normative e amministrative
    • Favorisce l’utilizzazione dei servizi offerti agli iscritti e ai cittadini
    • Accoglie segnalazioni, indicazioni e suggerimenti e reclami
    • Garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione
    • Promuove i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti
    • Gestisce le richieste e lo scambio di informazioni sia con gli iscritti e i cittadini che con le altre strutture dell’Ente
    • Monitoraggio della gestione delle richieste da parte dei responsabili
       
  2. Perchè attivare la gestione Informatizzata dell’URP?
    Per  una Pubblica Amministrazione è un obbligo e dovere, mettere in essere le migliori soluzioni per gestire e organizzare le istanze dei propri iscritti e dei cittadini, gestire le richieste di informazioni, attivare un servizio di ricezione di segnalazione di disservizi e fornire adeguate risposte 
     
  3. Dove è possibile scaricare l’App ProntoUrp?
    È possibile scaricare l’APP, da tutti gli stores (App Store, Google Play). L’APP è rintracciabile tramite il nome "Ordine dei Medici e Odontoiatri di Como ProntoUrp"
     
  4. L’APP ProntoUrp gestisce solo le segnalazioni o fa anche altro?
    L’APP ProntoURP, oltre a consentire l’invio e il monitoraggio delle segnalazioni, consente anche di:
    • Gestire una pagina informativa su orari e contatti dell’ufficio URP
    • Visionare i contatti diretti e accedere al sito istituzionale
       
  5. Dove risiedono i dati delle segnalazioni e delle pratiche?
    Il sistema garantisce specifiche di sicurezza elevatissime che includono:
    • Server dedicati DigitalPA: Massima protezione dei dati e dei livelli di sicurezza, garantiti sia dalla certificazione DigitalPA Iso 27001/2014 che dalla infrastruttura della server farm certificata iso 27001/2014;
    • OWASP tested: Adozione e test attraverso “best practice di settore” in tema di vulnerabilità e sicurezza;
    • Firewall hardware e Software integrato: La piattaforma dispone di un firewall integrato con strettissime regole, che limitano gli accessi e le azioni agli esclusivi compiti dedicati al software, i firewall si integrano e potenziano ulteriormente la sicurezza;
    • Blocco IP: Accesso al backoffice, limitato ad una access list di indirizzi IP del committente, accessibile quindi dalla rete internet o esclusivamente dalla intranet;
    • Certificato SSL: Il software gestionale è accessibile esclusivamente tramite accesso HTTPS (Secure Sockets Layer);
    • IP e Certificato SSL: Dedicati;
       
  6. Chi riceve le segnalazioni pervenute?
    Le segnalazioni vengono esclusivamente visualizzate tramite il pannello gestionale e recapitate via email esclusivamente agli operatori incaricati. Il sistema viene configurato in modo tale che ogni tipologia di segnalazione sia inviata ad uno o più operatori abilitati alla specifica categoria.

 

Normativa

  1. Qual è la normativa di riferimento per la gestione dell’Urp?